Facebook F8 di San Francisco e, seppur con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario previsto (19:00), ha snocciolato per circa due ore tutte le novità che il social network più famoso del mondo ha introdotto per resistere all’apertura al pubblico di Google+.
Oltre all’annunciatissimo servizio musicale che permetterà di ascoltare brani online attraverso servizi come TuneIn e Spotify, sono stati presentati anche un nuovo stile per i profili personali che permetterà di creare dei racconti di vita con tutte le notizie, le foto e i video postati su Facebook negli anni passati (la Timeline), un nuovo tipo di applicazioni per Facebook e tante altre piccole grandi novità che adesso andiamo a scoprire in dettaglio. Ecco il riepilogone.
Timeline
La timeline è un nuovo layout per i profili di Facebook che permetterà di mettere al centro di tutto le “storie”, ossia dei racconti di vita costruiti con i contenuti più importanti postati sul social network nel corso degli anni. Il tutto in rigoroso ordine cronologico.
I profili strutturati con la timeline saranno pienamente controllabili sotto il punto di vista della privacy. Si potrà decidere chi potrà vedere cosa e si potranno sfruttare tutte le potenzialità delle nuove social app di Facebook.
La Timeline di Facebook non è ancora disponibile, ma ci si può prenotare per provarla cliccando sul pulsante Sign Up di questa pagina.
Social Apps
Le social apps non sono una vera e propria evoluzione delle classiche applicazioni per Facebook quanto dei mezzi per portare molti grandi brand del mondo dell’intrattenimento e dell’editoria nel mondo dei social network.
Con le social apps, il concetto di “mi piace” viene ampliato e sostituito da ”visto”, “ascoltato” e “visto”. Questo significa che potremo usarle per far scoprire cosa stanno “vedendo”, “ascoltando” o addirittura “mangiando” i nostri amici in un determinato momento (attraverso la news ticker), avendo la possibilità di entrare nel cuore di questi contenuti con un semplice click.
Ad esempio, usando l’applicazione Nike+GPS potremo sapere che i nostri amici sono usciti a fare footing in un determinato luogo vedendone la mappa e la strada percorsa. E la stessa cosa, con altre declinazioni, si potrà fare con applicazioni riguardanti giornali (es. WSJ), radio online e molto altro ancora.
Facebook Music
L’attesissimo servizio musicale di Facebook forse non ha soddisfatto le (altissime aspettative). Realizzato in collaborazione con MOG, Spotify, Rdio, Rhapsody e altri importanti servizi musicali online, Facebook Music consente perlopiù di cliccare sulle attività musicali degli amici nella news ticker e ascoltare i brani selezionati nell’applicazione o nel servizio di appartenenza.
Ad esempio, cliccando su un’attività relativa a Spotify, si apre l’applicazione desktop di Spotify. Inoltre, sfruttando la funzione ascolta con un amico, è possibile iniziare ad ascoltare un brano partendo dallo stesso punto che sta ascoltando l’amico. Facebook Music è già disponibile.
Netflix e Hulu
Nella nuova timeline di Facebook (ma non solo), si possono inserire anche video e contenuti multimediali “premium” provenienti da Hulu e Netflix. Il servizio per il momento non sarà disponibile in USA per problemi legali e, a meno di clamorose sorprese, non sarà disponibile nemmeno in Italia visto che né Netflix né Hulu sono accessibili dal Belpaese. Il servizio dovrebbe essere già attivo.
I video delle novità di Facebook
https://www.youtube.com/watch?v=hzPEPfJHfKU
https://www.youtube.com/watch?v=q3b94kFBah8
p.s. Se avete trovato utile questo post, condividete e commentate , grazie! 😉