Come ormai è risaputo il tag
Grazie a
Quindi spesso ci si trova con un divario di conoscenze tra il designer (che magari desidera creare un banner come avrebbe fatto con Adobe Flash) ed il programmatore (che dovrebbe implementare il codice)…
questo problema può essere facilmente risolto con un click grazie ad Ai⇒Canvas, un ottimo plugin per Adobe Illustrator (a partire dalla CS3) creato dalla comunità di MIX Online, sia per Windows che per OSX.
Adobe Illustrator è ormai da tempo uno degli strumenti preferiti da web designer di svariata caratura, ed è quindi un’ottima strada da seguire per migrare il contenuto dei propri files .AI direttamente dentro una pagina HTML 5!
Il plugin (installabile come un comunissimo plugin per Adobe Illustrator) consente difatti l’esportazione di:
Illustrazioni:
Quasi tutte le illustrazioni possono essere esportate su
Animazioni:
E’ possibile aggiungere facilmente animazioni alle vostre illustrazioni di Adobe Illustrator. Ai⇒Canvas difatti consente di gestire la rotazione, lo scaling, l’opacità ed il movimento lungo un percorso. Per gli utenti più avanzati, è possibile gestire dei trigger tra le animazioni in modo da creare animazioni complesse.
Codice:
Una volta esportato il contenuto del vostro file .AI per mezzo di Ai⇒Canvas è possibile editare il contenuto del file html prodotto, in modo da implementarlo nelle proprie web application.
Per molti questo plugin potrebbe essere la manna dal cielo, dato tra l’altro il funzionamento davvero semplice ma efficare…e quindi eccovi i links utili:
Il Sito Ufficiale del Plugin
http://visitmix.com/labs/ai2canvas/
Documentazione del Plugin
http://visitmix.com/labs/ai2canvas/documentation.html
Documentazione Estesa del Plugin
http://visitmix.com/labs/ai2canvas/common/tutorials/ai2canvas_extended_documentation.pdf
http://www.html5today.it
p.s. Se avete trovato utile questo post, condividete e commentate , grazie! 😉