9 Strumenti di Google per migliorare il marketing del tuo sito e-commerce
Chi non ha mai sentito parlare di questi strumenti?
Sicuramente ne avrai usati alcuni, per gestire il tuo ecommerce o quello di un cliente e capire cosa poter migliorare.
Oppure non li hai mai usati, ma ne avrai sentito parlare sicuramente.
Esistono centinaia, forse migliaia di strumenti di marketing che possono aiutarti a generare statistiche ed ad ottimizzare le tue campagne di marketing e i tuoi guadagni.
Ma per chi inizia, o non ha un budget da investire in strumenti a pagamento, esistono strumenti gratuiti di marketing, come quelli messi a disposizione da Google.
Google fornisce tanti strumenti gratuiti, che se usati a dovere, possono aiutarti a generare ottimi risultati.
1. Google Analytics
L’obbiettivo di qualsiasi ecommerce è di aumentare il traffico del proprio sito web e creare un esperienza di acquisto facile ed intuitiva.
Per risolvere questo problema, Google Analytics è un strumento completo, che permette di analizzare il tuo sito e-commerce ed ottimizzarlo.
Google Analytics aiuta a misurare il comportamento dei tuoi visitatori. Fornisce moltissimi dati come ad esempio:
Dati demografici, interessi, comportamento, dispositivo utilizzato, browser utilizzato, lingua, località, conversioni, migliori prodotti, ecc.
Non dovrai far altro che inserire il codice di monitoraggio fornito da google, all’interno del tuo sito, per permettere allo strumento di raccogliere dati.
Se hai bisogno di assistenza nell’ottimizzazione del tuo sito web, non esitare a contattarci.
2. Google Trends
Grazie a Google Trends troverai le notizie ed i post popolari sul web, oltre che i termini più ricercati sul motore di ricerca.
Ti starai chiedendo: “e questo come può tornarmi utile?”.
Conoscendo cosa è di tendenza potrai reagire di conseguenza, applicando una strategia di marketing adatta.
3. Google Alerts
Google Alers può tornare molto utile, perché ti permette di ricevere avvisi relativi al tuo settore tramite e-mail.
Gli avvisi di Google sono estremamente utili e facili da configurare.
Per la tua attività di e-commerce, Google Alert è essenziale per conoscere le informazioni ed i dati più recenti relativi al tuo settore.
Ti basterà inserire le parole chiave che ti interessano e riceverai ciclicamente le ultime notizie e gli eventi che hai selezionato.
Tutto ciò può aiutarti a capire come si sta muovendo il mercato.
Tra le impostazioni potrai scegliere la frequenza, le fonti, la lingua ed altri settaggi su come ricevere gli alerts.
4. Google ADS
Google Ads è una piattaforma gratuita che ti permette di sponsorizzare il tuo sito web attraverso diverse tipologie di campagne ed obiettivi.
Con Google Ads puoi scegliere come target quasi ogni tipologia di pubblico.
La portata delle campagne pubblicitarie di Google è illimitata.
Puoi stare certo, che se impostato nel modo corretto, i tuoi annunci verranno mostrati alle persone interessate al tuo prodotto o servizio.
Uno dei migliori vantaggi dell’utilizzo degli annunci Google, è che ti fornisce una serie di informazioni, che puoi utilizzare per migliorare le prestazioni complessive della tua attività.
Attenzione, per “gratuita” intendo che l’utilizzo della piattaforma non ha nessun costo, se non il pagamento delle sponsorizzate.
L’argomento è molto vasto e riassumerò le informazioni più rilevanti.
Le tipologie di campagne più utilizzate sono:
Campagne per la ricerca:
Sceglierai delle parole chiave per le quali desideri essere trovato sui motori e pagherai in base ai click o alle visualizzazioni.
Campagne Shopping:
I tuoi prodotti verranno mostrati nel motore comparativo google shopping e nella ricerca.
Ti servirà Google Merchant Center (ne parlo nel prossimo paragrafo).
Visita la nostra pagina Gestione Campagne Google ADS per altre informazioni e per scoprire come possiamo aiutarti.
5. Google Merchant Center (Google Shopping)
Su Merchant center puoi caricare i prodotti del tuo e-commerce, per poi sponsorizzarli attraverso Google Ads con gli annunci Shopping.
Dovrai inserire tutti i dati della tua attività come orari di apertura, informazioni aziendali e altri dettagli.
Il caricamento dei prodotti su Merchant center può avvenire in diversi modi:
- Tramite un “feed” , ossia un file che il tuo sito e-commerce genererà quotidianamente;
- Caricamento manuale del file dati;
- Oppure sarà google a scansionare il tuo sito e ad estrarre le informazioni.
Tuttavia questo ultimo metodo, essendo automatico, spesso non riesce a catturare alcuni dati addizionali.
Se hai bisogno di assistenza nell’integrazione di Merchant Center e nella gestione delle tue Campagne Shopping , non esitare a contattarci.
6. Google Tag Manager
Google Tag Manager ti consente di implementare tutti gli strumenti di analisi del marketing in un unico posto.
Ciò significa che inserirai un unico codice all’interno del tuo sito. Le potenzialità di GTM includono anche altre funzioni molto più avanzate, come l’integrazione di servizi esterni.
Per fare un esempio, con GTM puoi anche inserire il Pixel di Facebook, senza dover aggiungere ulteriori codici all’interno del tuo sito.
Basterà solo implementare il codice di GTM al quale saranno collegati tutti gli strumenti di analisi.
Comodo no?
Tuttavia per implementarlo a dovere, devi avere una solida conoscenza tecnica o dovresti affidarti ad un esperto, in tal caso, non esitare a contattarci.
7. Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google ADS
Questo strumento, che puoi trovare all’interno di Google Ads, ti aiuta a scovare le giuste parole chiave,
che potrai poi utilizzare per il marketing e le campagne Google Ads.
Tra le informazioni fornite:
- Le tendenze e il volume di ricerca (quanto sono cercate)
- Le previsioni di rendimento in base al budget che intendi investire in Google Ads.
- Il livello di concorrenza per ogni parola chiave.
- Suggerimenti di parole chiave in base alla tua ricerca.
Le giuste parole chiave posso mostrare le tue sponsorizzate ai giusti clienti.
9. Google Search Console
La console di ricerca di Google è uno strumento indispensabile per qualsiasi attività di e-commerce, in quanto è essenziale per potenziare le SERP.
Puoi eseguire la scansione e indicizzare le tue pagine web attraverso di esso e monitorare facilmente la sua posizione, le impressioni e il CTR.
Con la console di ricerca, puoi ottenere un elenco delle parole chiave in base alle quali il tuo sito si classifica.
La console di ricerca di Google è offerta gratuitamente da Google ed è facilmente collegabile con Google Analytics e viceversa.
Se hai bisogno di assistenza nell’ottimizzazione del tuo sito web, non esitare a contattarci.
Conclusione
Google offre molti strumenti gratuiti per ogni business online.
La differenza con strumenti di marketing premium come SEMrush, Hotjar, Buzzsumo, è che ti forniscono tutte le informazioni di cui hai bisogno in un’unica dashboard.
Svolgono tutto il lavoro di back-end per raccogliere dati e presentarti approfondimenti che puoi utilizzare.
Nel caso degli strumenti di marketing di Google gratuiti, dovrai raccogliere dati da diversi strumenti, raggrupparli in un unico luogo e analizzarli per ricavare informazioni utili.
È più faticoso, ma a meno che tu non gestisca un enorme mole di dati, resta ancora gestibile.
Per qualsiasi domanda o se vuoi aggiungere qualcosa , lascia un commento 🙂