Formula di Copywriting PAS: Come le parole possono aumentare il tuo tasso di conversione.
Sai che esistono formule di copywriting per incrementare le tue vendite?
Nel marketing, l’obiettivo è persuadere il lettore ed il testo è ciò che deve suscitare emozione ed empatia.
Se non utilizzi una tecnica, rischi di vanificare ogni sforzo nella tua comunicazione, sprecando tempo e denaro.
Una di queste tecniche è la PAS che sta per Problem-Agitation-Solution o anche Pain-Agitate-Solve.
Puoi utilizzarla praticamente ovunque, dal marketing digitale a quello tradizionale.
Come scrivere testi più efficaci che possono aumentare le conversioni?
Il web è un posto molto affollato. La concorrenza è tanta ed è difficile farsi notare.
Quindi come fare a distinguersi?
Utilizzando una scrittura efficace, ossia tecniche che ti permetteranno di ottenere risultati migliori di vendita.
La formula PAS sta per Problema-Agitazione-Soluzione ed è una delle tecniche più efficaci nel mondo del copywriting.
È tra le più utilizzate, perchè funziona davvero bene su tutti i tipi di marketing; dal digital al tradizionale.
I copywriter possono utilizzare formule come la PAS per risparmiare tempo ed energia rispetto che scervellarsi per trovare un testo che funzioni.
ESPONI IL PROBLEMA.
Per scrivere un testo che provochi una risposta è necessario comprendere prima i problemi che il tuo pubblico deve affrontare.
Ricorda che hai in media 8 secondi per attirare la loro attenzione.
Più sei bravo a descrivere il problema, più dimostri di capirlo.
Quando qualcuno leggera il tuo annuncio, dovrà sentirsi partecipe del problema.
La domanda è la risposta è la seguente:
- Perché le persone acquistano un prodotto?
- Perché hanno un problema da risolvere.
Fai capire che stai per proporre una soluzione al tuo pubblico, ma non farlo subito, lo farai alla fine.
Esempio di Problema:
Vuoi sponsorizzare un software antivirus per PC.
Il problema del cliente è chiaro:
- Evitare malfunzionamenti del proprio PC.
- Paura di essere truffati o spiati.
- Paura di perdere i propri dati.
Esponi il problema da subito:
Immaginiamo per un momento che tu stia conducendo una campagna per un software antivirus.
Quale pensi che sarebbe il un titolo che può colpire un pubblico interessato?
- Come puoi difendere il tuo PC virus e malware?
- Ogni giorno nascono 100 nuovi virus informatici.
- Cerchi il miglior software antivirus gratuito?
2. CREA AGITAZIONE FINCHÈ NON FA MALE.
Il passo successivo nella formula del copywriting PAS è di agitare il problema.
Una volta che hai identificato il problema è ora di “affondare il coltello nella piaga” e renderlo doloroso; cioè più emotivo.
Il tuo obbiettivo è creare preoccupazione e fretta nel trovare una soluzione, che gli fornirai subito dopo.
Devi quindi prendere il problema principale e approfondirlo, facendo in modo che il cliente si agiti per trovare una soluzione.
Esempio di Agitazione:
Collegandoci all’esempio precedente, potresti continuare a scrivere che non avere un software antivirus efficace potrebbe:
- Compromettere la sicurezza del PC
- Mettere a rischio la privacy
- Aumentare le probabilità di perdita di dati
Ed ecco cosa potresti scrivere per creare agitazione:
“I virus sono ovunque, dagli allegati email, ai download non autorizzati dai siti web.
Ogni giorno puoi incappare in numerose minacce digitali senza accorgertene.
Il rischio è di perdere dati importanti e di compromettere la tua privacy.
Anche adesso che stai leggendo questo post, i tuoi dati potrebbero essere a disposizione di un malintenzionato!”
3. OFFRI LA SOLUZIONE
L’ultimo step della formula PAS è quella di fornire una soluzione al lettore.
Ora che hai creato empatia, i tuoi lettori sono desiderosi di scoprire come possono risolvere i propri problemi.
L’obiettivo di questa formula è far sì che il tuo pubblico, che sia un cliente o un lettore di blog, pensi: “È esattamente come mi sento e ne sono stufo!”
E tu sei li al suo fianco come se dicessi “so come ti senti, ti sono vicino e ti capisco”.
Tutto questo si chiama empatia ed è dannatamente potente.
Esempio di Soluzione:
Completando l’esempio dei paragrafi precedenti, siamo arrivati allo step finale.
Potresti concludere il testo con questa frase:
Il nostro antivirus Windows pluripremiato ti protegge da minacce come ransomware, cryptolocker e hacker.
È facile da usare e funziona perfettamente in background per proteggere il tuo PC.
- Blocca virus e malware in tempo reale
- Impedisce agli hacker di prendere il controllo del tuo PC in remoto
- Assicura un funzionamento rapido e ottimale del tuo computer
4. POTENZIA LA FORMULA PAS AGGIUNGENDO UN RISULTATO.
Trasforma la formula PAS (Problema, Agitazione, Soluzione) in PASO aggiungendo un risultato al tuo percorso di lettura.
(La lettera O sta per Outcome cioè risultato).
Quindi riepilogando:
P: Evidenzia il loro problema.
A: Fai sembrare insopportabile il problema.
S: Offri loro una soluzione.
O: Spiega il risultato e offri qualche prova che funzioni.
Questa aggiunta fa in modo che il tuo lettore possa immaginare il risultato dopo l’utilizzo del tuo prodotto.
Ciò aumenterà ancora di più il desiderio di acquisto.
Esempio di aggiunta del risultato:
Risultato: “Dalla sua fondazione nel 1991 abbiamo ricevuto centinaia di riconoscimenti, 25 dei quali solo negli ultimi due anni. E tu hai la certezza di essere in buone mani.“
Testimonianza: ““Buona protezione senza essere invadente e senza rallentare le prestazioni; lo uso da anni sia su PC che su smartphone/tablet e non ho mai avuto problemi“
5. ESEMPIO COMPLETO DELLA FORMULA PAS(O).
Scrivere un annuncio per la promozione di servizi tramite la formula PAS.
In questo esempio scriveremo un annuncio basandoci sui servizi offerti dalla nostra web agency.
PROBLEMA:
Tutti abbiamo avuto dei periodi negativi nel nostro business. La tua attività va bene, ma non riesci ad acquisire un numero sufficiente di clienti per farti fare quel salto di qualità che tanto speri.
Ti informi su internet su come attirare traffico sul tuo sito web, magari tramite la SEO, come avviare una giusta strategia di marketing per Facebook o per Instagram o come creare un e-commerce che crei reali profitti.
Ha tutto senso, ma l’applicazione è molto diversa dalla pratica.
AGITAZIONE:
Ti senti schiacciato da un insieme di pensieri riguardo cosa è giusto e cosa è sbagliato fare online e tutte queste informazioni ti fanno solo venire un forte mal di testa.
Ma poi ti rendi conto che devi gestire la tua attività e non hai tempo necessario per occuparti anche di tutte queste cose super tecnologiche, di cui capisci ben poco.
SOLUZIONE:
Sei bloccato e non sai che fare? Possiamo pensarci noi a prendere le giuste decisioni.
La Web Agency Flashex troverà per te le strategie giuste per farti ottenere dei risultati reali e nuovi clienti per la tua attività online.
Non devi far altro che contattarci e saremo lieti di consigliarti.
RISULTATO (Outcome):
Grazie all’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività , la nostra web agency conosce a fondo le tecniche e gli strumenti adatti ad ogni tipo di business online.
Le tante recensioni positive, che puoi leggere sui Social o su Google, sono la testimonianza della qualità del nostro lavoro.
“Grazie a Flashex Web agency ho creato un sito e-commerce seguendo una strategia perfetta per la mia tipologia di business online. Le vendite sono arrivate in poco tempo e tutt’ora continua a vendere efficacemente sul mio sito e-commerce“
6. NON DIMENTICARE LA CTA (CALL TO ACTION).
Il termine CTA sta per Call To Action che in Italiano significa Chiamata all’azione.
La fine del processo dovrebbe concludersi con un azione da parte del lettore, come ad esempio:
l’acquisto del prodotto, la richiesta di informazioni attraverso un form, un tasto chiama ora, l’iscrizione alla newsletter, ecc…
Considerazioni finali sul modello di copywriting PAS
Vuoi risparmiare tempo ed energia in quegli estenuanti progetti di copywriting, vero?
Allora saresti pazzo a non usare una formula di copywriting PAS.
Può essere utilizzata in post di blog, lettere di vendita, newsletter via e-mail;
Ti è piaciuta questa guida? Hai qualche consiglio o considerazione in merito?
Per qualsiasi domanda o se vuoi aggiungere qualcosa , lascia un commento 🙂