La domanda da un milione di dollari: “Come faccio ad acquisire nuovi clienti?”.
Sicuramente ci sono una serie di regole che sarebbe sempre buon uso seguire e utili per ogni tipologia di business.
1. Come acquisire nuovi clienti. Un po’ di teoria.
Il primo step è sicuramente capire qual è il tuo pubblico di riferimento.
Definito ciò, saprai meglio come interagire con esso.
Comprendi i bisogni del tuo pubblico di riferimento.
La domanda fondamentale da porsi è “quali sono i problemi che il mio pubblico cerca di risolvere? E in che modo io posso aiutarli?”
Definisci i dati demografici del tuo pubblico.
Effettua una ricerca riguardo età, sesso, impiego, posizione geografica, per comprendere poi successivamente come gestire la tua strategia di marketing.
Impara dai tuoi competitor.
Tieni d’occhio i tuoi competitor, per capire cosa stanno facendo e che azioni intraprendono. Tornerà utile per ottenere spunti e nuove idee per la tua attività.
Crea dei fan entusiasti.
In un mondo dove la concorrenza è sempre un passo avanti a te , avere solo clienti soddisfatti non basta più. Hai bisogno di veri e propri sostenitori del tuo brand.
A tal senso il servizio clienti è fondamentale.
Il mercato è saturo di competitor che affermano di fare il tuo lavoro meglio di te e a costi più vantaggiosi.
Per questo è importante avere un ottimo servizio clienti.
Più i tuoi clienti sono felici e maggiore sarà la possibilità che restino con te e ti consiglino ad altri. Misura la loro soddisfazione.
Considera anche la creazione di un’adeguata infrastruttura di assistenza clienti, utilizzando software di help desk per aiutare a mantenere felici i tuoi clienti.
Sii il fornitore di fiducia dei tuoi clienti.
Dai loro il prodotto che vogliono e fai capire che è il migliore sul mercato.
Ovviamente dimostrando anche che è così.
Sii un esperto nella tua attività.
Se conosci davvero il tuo settore, saprai rispondere ad ogni domanda come se la stessi spiegando ad un bambino.
Se riesci davvero a rendere semplici, concetti anche molto complicati, allora sei sulla giusta strada.
Ai clienti non interessano i paroloni “Lead, Funnell, ROI, SEM, KPI, Customer Satisfaction bla bla bla). Vogliono soluzioni.
Sii affidabile.
Le persone tendono a comprare sulle emozioni, non sulla logica.
La sfida che la tua azienda deve affrontare è che quando il suo prodotto arriva al cliente, quel cliente resta colpito dalla qualità del tuo prodotto tale da giustificarne pienamente l’acquisto.
Un modo semplice per garantire la qualità del tuo prodotto è sottoporlo a un rigoroso processo di test.
Potresti chiedere al tuo pubblico di destinazione quali sono le loro esigenze e quale tipo di soluzione potrebbe risolvere i loro problemi.
Sii sempre trasparente.
Essere trasparenti significa riconoscere i propri punti di forza e di debolezza.
Se il tuo prodotto\servizio non è adatto a uno dei tuoi lead, dovresti avere l’onesta di ammettere che non puoi aiutarlo, offrendogli una soluzione alternativa ed indirizzando il cliente verso un altra soluzione.
Sii sempre coerente.
Il messaggio del tuo marchio dovrebbe essere un’estensione delle tue azioni e del tuo comportamento. Se non è fedele a chi sei, o non puoi soddisfarlo, sei incoerente.
Vuoi essere percepito come affidabile, aggressivo, disponibile o qualche altra caratteristica? Rimani concentrato sull’immagine che stai sviluppando.
Mantenere la coerenza garantisce che i clienti sappiano cosa aspettarsi da te.
2. Consigli Pratici.
Come acquisire nuovi clienti.
Come posso iniziare?
Usa internet! Con tutti questi Social, Siti, Forum, commenti, profili di persone che pubblicano ogni aspetto della loro vita, è facile capire cosa vuole la gente.
Potresti prendere nota di tutte le domande più comuni che trovi riguardo al tuo settore ed avere un idea di come proporti con le soluzioni adeguate.
Costruisci la tua reputazione online.
Sei bravo\a in qualcosa? Fallo sapere al mondo.
Come? Usa i social, un blog, un forum per condividere la tua competenza.
Costruisci la tua reputazione online!
Crea un sito web per mostrare cosa proponi.
Pubblicare i tuoi lavori, i tuoi servizi o i tuoi prodotti sul tuo sito web è sicuramente il tuo miglior biglietto da visita per proporti ad un cliente.
Ma devi farlo seguendo delle rigide regole qualitative e di usabilità che solo un esperto può consigliarti.
Nel 2022, creare un sito sembra diventata una cosa alla portata di tutti, grazie agli strumenti a disposizione. (WordPress, Wix e varie)
Creare un sito web di qualità, che rispetti determinati parametri e logiche, è un impegno che va affidato a chi, grazie all’esperienza di anni di lavoro, sa come agire.
Sfrutta la SEO per ottimizzare il tuo sito.
Un buon lavoro di ottimizzazione SEO, richiederà impegno e tempo, ma ti consiglio di cominciare a farlo mentre fai anche il resto.
Col tempo raccoglierai i frutti del tuo lavoro. Se non sai come procedere, dai un occhiata ai nostri servizi di ottimizzazione SEO.
Crea un Blog.
Come per i social, potresti creare contenuti informativi e infine invitare i tuoi visitatori ad un azione (Cal to Action).
Informati sulle domande che si pongono i tuoi potenziali clienti e crea articoli che rispondano a questi bisogni.
Questo ti garantirà che stai creando qualcosa che il tuo target vuole leggere e farai capire loro che possono affidarsi a te.
Induci ad un azione.
Ora che hai creato il tuo post, induci i tuoi lettori ad un azione.
Esempio:
- Richiedi una consulenza gratuita;
- Resta aggiornato iscrivendoti alla newsletter;
- Pagina del servizio che offri e di cui parli.
Usa i social media ma con criterio.
Non devi pubblicare 3 volte al giorno, basta poco ma che sia di qualità.
Trasferisci valore ai tuoi follower, non devi venderti come al mercato ortofrutticolo. I tuoi follower vogliono capire se sei competente. Se riesci a trasmettere loro questo messaggio hai già vinto.
Le pubblicità che non danno un valore, le pubblicità “non informative” non funzionano o funzionano davvero poco.
La vera pubblicità è quella che non sembra pubblicità.
Rispondi alle domande che i tuoi potenziali clienti si pongono e alla fine, quando hai dato loro le informazioni giuste,
invita ad un azione (come compilare un form, acquistare un prodotto, richiedere informazioni sul servizio di cui hai parlato).
Crea email accattivanti per la tua newsletter.
Eccoti un esempio di struttura che funziona:
[Problema]? [Soluzione] [Risultati]
Esempio: Vuoi acquisire nuovi clienti? Prova questo metodo gratuito! Oltre 1000 recensioni positive!
Usa i case of study per aumentare la tua credibilità.
Crea dei casi di studio in cui mostri come hai aiutato i tuoi clienti e quali risultati hanno ottenuto grazie a te.
Mostra le recensioni dei tuoi clienti soddisfatti.
È dimostrato che i clienti referenziati hanno un tasso di conversione nettamente maggiore rispetto a quelli raccolti dal marketing convenzionale.
Quindi raccogli recensioni ai tuoi clienti, magari subito dopo avergli offerto un servizio eccezionale.
Crea delle Partnership.
Un opzione per generare nuovi lead è la promozione incrociata, collaborando con altre aziende e creando offerte in bundle.
Se ad esempio sei un grafico, potresti collaborare con un agenzia che si occupa di sviluppo web ed offrire servizi in un unico pacchetto, dove ognuno si occuperà del proprio compito.
Trovo che sia un ottimo modo per creare nuove collaborazioni e opportunità di lavoro.
Utilizza le piattaforme pubblicitarie.
Grazie a Google Ads ad esempio, puoi subito farti notare dal tuo pubblico in base a determinati termini di ricerca.
Attraverso la SEO potresti raggiungere questi risultati senza dover continuare a pagare google per stare in cima, ma è richiesto tempo e tanto lavoro.
Alcune keyword inoltre, hanno una concorrenza troppo alta e risulta davvero difficile emergere rapidamente solo grazie alla SEO.
Utilizza la pubblicità sui social networks.
Oltre alla consapevolezza e al supporto del marchio, può essere uno strumento relativamente conveniente per la pubblicità mirata, ad esempio tramite Facebook Ads Manager o Linkedin Ads.
Collabora con gli influencer ed i blogger.
Regalando il tuo prodotto o pagando l’influencer, puoi ottenere un esposizione mediatica rilevante. Considera che il pubblico dell’influencer si fida dei suoi consigli e probabilmente lo ascolteranno.
Assicurati che l’influencer abbia un esposizione mediatica rilevante ed il suo pubblico fa parte del tuo target di riferimento che potrebbe apprezzare il tuo prodotto.
3. Cerca “buoni clienti” , non tanti clienti.
Indentifica chi potrebbe essere un buon cliente per te:
- Un cliente che capisce l’importanza della tua professione e del tuo operato. Quindi più facile da convertire.
- Clienti con un buon Customer Lifetime Value. Clienti che restano per molto tempo con te.
- Clienti che promuovono il tuo marchio spontaneamente.
Per convertire nuovi clienti devi disporre di un prodotto\servizio eccellente che offra la migliore soluzione al loro problema.
Il processo di miglioramento del tuo prodotto passa per i feedback. Gli utilizzatori del tuo prodotto sono il tuo “reparto Controllo Qualità” e devi sempre ascoltarli.
Raccolte le recensioni, avrai ottimi spunti per migliorare il tuo prodotto\servizio.
Premia i tuoi clienti fedeli offrendo trattamenti speciali e mantenendo sempre attiva la relazione con loro.
4. Impara a vendere
A che ti serve acquisire nuovi contatti se poi non sei un abile venditore?
Saper comunicare, trasmettere sicurezza e competenza sono solo alcune delle tante caratteristiche che bisogna affinare affinché un affare si concluda al meglio.
Entrano in ballo tantissimi aspetti come tono della voce, postura, abbigliamento…ecc…
Potrai anche mettere in atto tutti i punti precedenti, ma se manca questo quarto punto avrai sicuramente enormi difficoltà nel processo di conversione.
5. Affidati a un esperto.
Può sembrare banale, ma provare ad applicare strategie e strumenti a casaccio ti farà perdere molto tempo e soldi, spesso con risultati mediocri se non nulli.
In alternativa puoi affidarti ad un esperto del settore che saprà sicuramente guidarti verso l’acquisizione di nuovi clienti.
Questi sono alcune esperienze e punti che ritengo importanti ma non sono tutti. Il marketing è davvero molto vasto e ogni tipologia di business ha bisogno della propria strategia personalizzata.
Quindi spero che questi punti ti siano stati d’aiuto o ti abbiano dato anche solo uno spunto su come migliorare il tuo business.
Per qualsiasi domanda o se vuoi aggiungere qualcosa , lascia un commento 🙂