Consigli su come scrivere annunci Ads che funzionano.
Probabilmente hai già avuto a che fare con la nota piattaforma Google Ads ma forse ti sarai chiesto quali sono le best pratices per scrivere un annuncio efficace. In questo articolo i spiegherò quali sono le regole che bisognerebbe rispettare per ogni annuncio.
Come scrivere un annuncio su Ads
La struttura
- Due titoli composti da 30 caratteri ognuno;
- La URL di visualizzazione personalizzabile
- La descrizione di 80 caratteri.
1. Personalizzare i titoli
Gli utenti in genere, quando effettuano una ricerca, prestano davvero poca attenzione ai contenuti dei risultati di ricerca e tendono a cliccare di istinto su quello che più gli salta all’occhio. Per questa ragione bisogna prestare la massima attenzione nel compilare i due titoli da 30 caratteri che Google Ads ci mette a disposizione. Spiegare sinteticamente cosa offriamo può fare la differenza tra un annuncio che crea conversioni a uno che non viene considerato.
Nel primo titolo puoi descrivere il contenuto della tua offerta e nel secondo puoi inserire una “call to action” cioè un richiamo all’azione (Contattaci per informazioni – Approfitta subito! Prenota! – Iscriviti entro il 30 giugno!).
Il secondo deve essere come una continuazione del primo titolo. Il consiglio che posso darti è di immedesimarti nell’utente e porti la domanda “cosa mi aspetto di trovare con questa ricerca?”
2. Sfrutta le Call-to-Action
Come accennato sopra, le call-to-action sono semplicemente delle chiamate all’azione, un testo dove chiedi al visitatore di effettuare un azione.Usa le call to action per indurre i visitatori a cliccare, ma non utilizzare testi come “Clicca qui” o “Acquista ora” che ormai sono indirettamente associati ad elementi di spam e poco efficaci. Sii creativo e dai un occhiata ad altri annunci per prendere spunto.
3. Poni domande
Crea annunci con delle domande all’interno per selezionare il tuo pubblico. Fare una domanda è un metodo utile per targetizzare meglio gli utenti. Ad esempio, mettiamo il caso tu sia un esperto di fitness o un nutrizionista, potresti usare il titolo “Vuoi dimagrire in 60 giorni? Contattaci per una consulenza gratuita”. In questo modo stai selezionando un pubblico specifico composto dalle persone che si riconoscono in questo target.
4. Le estensioni dell’annuncio
Le estensioni , come suggerisce la parola sono come degli elementi accessori del tuo annuncio che vanno ad aggiungere altre informazioni utili oltre i due titoli di 30 caratteri e la descrizione da 80. Ne esistono di diversi tipi: sitelink, callout, snippet, estensioni di chiamata, estensioni di promozione.
Ogni estensione ha il suo preciso scopo: facilitare una chiamata , elencare dei servizi, pubblicizzare un offerta.
Inoltre le estensione rendono più ingombrante l’annuncio (quindi più visibile) e contribuiscono ad aumentare la possibilità di conversione e del CTR (Percentuale di clic per numero di visite)
5. Inserisci le Parole chiave con cura.
Quando crei una campagna su Google Ads, ti viene chiesto di selezionare le parole chiave che attiveranno il tuo annuncio. Questo significa che se inserisci la parola “consulenza web a Napoli” , il tuo annuncio verrà mostrato a chi effettua questa ricerca. Ma attenzione, cerca di essere specifico e di non spendere soldi inutilmente con keywords troppo generiche che mostreranno i tuoi annunci a un pubblico che non stava cercando quello che offri. A questo proposito Google ti mette a disposizione 3 tipologie di keyword: Keyword per corrispondeza generica, per corrispondenza esatta e corrispondenza per frase che trovi ben spiegate sul sito di supporto di Google.
Se hai bisogno di assistenza nella tua campagna di marketing online e vorresti utilizzare Google Ads ma non sai come fare, contattaci per una consulenza gratuita.