[dcs_heading size=”3″]Facebook e la sicurezza del tuo account.Le 10 Regole da seguire.Come evitare le truffe..[/dcs_heading]
Salve a tutti , ho deciso di scrivere questa guida dopo i continui tendativi da parte di “presunti hacker” ,che, tramite sistemi automatici ,tentano di appropriarsi delle password degli account di facebook con varie tecniche quali il Bruteforce e il Pishing.
Prima di tutto , se vuoi affrontare il nemico devi conoscerlo:
Bruteforce:
E’ un tecnica di hacking tramite la quale preso di mira un account , un sistema automatico tramite una lista di parole chiave e password comuni , tenta di accedere ad un account finchè non trova la combinazione giusta.
Avete presente le scene dei film nei quali si vede uno schermo che proietta dei numeri finchè non trova la combinazione giusta? Ecco quello è il bruteforce.
In tal caso vi arriverà una mail dove vi si avvisa che qualcuno ha tentato di accedere al tuo account (a meno che non siate così sfortunati che al primo tentativo l’aggressore abbia trovato la password…cosa quasi impossibile)
Pishing:
La tecnica del pishing consiste nel ricavare dati sensibili quali password, numeri di carte di credito ecc… tramite l‘ingegneria sociale, ossia cercando di carpire informazioni specialmente tramite email e messaggi fasulli per mascherarsi sotto falsa identità e quindi ottenere la fiducia della vittima al fine di ottenere ciò che serve per violare un account.
Un esempio potrebbe essere un email apparentemente inviata da poste italiane , ma che in realtà non è altro che una copia di quella originale dove vi vengono richiesti il numero e il pin della vostra carta.
Inserendo i vostri dati in queste false email o sui siti ai quali essere vi riportano, quest’ultimi arriverebbero direttamente nelle mani dei malfattori.
Partendo da questa premessa, vi indico quali sono secondo me le regole da seguire per vivere più tranquilli.
Non dimenticando che un computer sicuro è solo un computer spento, quindi bisogna fare molta ma molta attenzione.
Le regole fondamentali da seguire per stare tranquilli sono le seguenti:
1) Email non visibile nell’account facebook o su altri siti che rimandano a facebook
2) Impostare password Alfanumeriche CaSe SeNsItIVe composte da lettere maiuscole,minuscole e numeri (possibilmente che non siano data di nascita o altre parole che rimandano a voi) Un Esempio di password alfanumerica è “AbbC213CfpeAx”
3)Quando vi arrivano email sospette dove vi è richiesto di inserire password o di cliccare qualche link controllate l’indirizzo email dal quale vi arrivano (L’indirizzo email non è il Mittente)
Un esempio potrebbe essere:
Titolo messaggio: Reimposta password Mittente:Facebook email: tifregoaccount@ciaociao.it
4) se ci sono link basta passarci sopra con il puntatore del mouse senza cliccare per vedere in basso a sinistra il link reale.
Per favi un esempio posso benissimo scrivere facebook.com e poi cliccando farvi andare su youtube.com perchè il link non corrisponde a ciò che leggete.
Esempio: Ciao hai richiesto la riattivazione della tua password! Clicca il link seguente per cambiare la tua password:
(provate a cliccarlo non succede nulla tranquilli )
https://www.facebook.com/?p=reset_passw?user_pid=1235223_532
5)Con il metodo del punto 4 Controllate che i link non siano “mascherati” a volte facebook.com è diverso da faceb004.com così come youtube.com è diverso da yotube.com ma alcune persone non ci fanno caso.
6) Utilizzate sempre un buon antivirus ed almeno 1 volta a settimana fate una scansione di sistema totale. (Preferibilmente per fare la scansione avviate windows in modalità provvisoria premendo F8 all’avvio del computer
7) Da Facebook Andate in Impostazioni account > Protezione ed attivate le voci “Navigazione protetta” e “notifiche di accesso”
La prima vi permetterà di utilizzare una versione sicura di facebook , lo noterete dal fatto che l’indirizzo di facebook diventerà da http://www.facebook.com a https://www.facebook.com
8) Si sente spesso parlare di account di Facebook violati. In effetti puoi effettuare il login a Facebook dal computer, tuo o di altri, da casa o dall’ufficio, dagli smartphone e dai tablet. Vuoi prevenire possibili accessi non autorizzati? Benissimo, vai in Impostazioni Account e fai clic su Notifiche di login. Funziona così: quando un computer o dispositivo non riconosciuto prova ad accedere al tuo account ti viene spedita un’email. Se attivi anche l’opzione Approvazione degli accessi è la stessa cosa ma viene inviato al tuo telefono un codice di accesso per effettuare il login. Ricordati di salvare le opzioni.
9)Se bazzichi su Facebook ormai da un po’ di tempo allora avrai provato centinaia di applicazioni. Con i tempi che corrono fidarsi è bene non fidarsi è meglio: la maggior parte della apps accedono alle tue informazioni personali sul social. Per controllare la situazione vai in Impostazioni sulla privacy e premi in basso la voce Applicazioni e siti Web. Avrai un quadro completo sulle Applicazioni che usi, sulle Informazioni accessibili mediante i tuoi amici (tramite le app).
10)Un’altra questione da non sottovalutate è decidere cosa può vedere e sapere di te chi non è un tuo amico su Facebook. Torna in Impostazioni sulla privacy e premi Visualizza le impostazioni da Connessione su Facebook. Questa è la pagina con le informazioni che i tuoi potenziali amici o i curiosoni potrebbero trovare quando ti cercano sul social. Presta particolare attenzione all’ultima voce “Vedere le Pagine che ti piacciono, le tue attività e altre connessioni”. Io l’ho cambiata tempo fa, ma dovrebbe essete impostata su Tutti per default: cambiala se non vuoi che tutto il mondo conosca i tuoi interessi e cosa ti piace.
Per oggi è tutto , spero che questa guida possa esservi d’aiuto.
Se vi è tornata utile e se pensate che possa essere utile anche per gl’altri, condividetela cliccando in basso a destra sull’icona del vostro social network.
Commentate in tanti!Un saluto, Pierluigi Della Sala.