SEO ed ottimizzazione sui motori di ricerca.
Salve a tutti, oggi parleremo di S.E.O. questa parola così ricorrente nel linguaggio degli ultimi anni ma anche così sconosciuta da molti.
La parola S.E.O. è la sigla di Search Engine Optimization che in italiano significa Ottimizzazione per i motori di ricerca.
“Ottimizzare un sito Web” significa fare in modo che quest’ultimo riceva quante più visite possibili tramite i noti motori di ricerca (google, yahoo,bing ecc…).
Come ben sappiamo , sono ormai lontani i tempi in cui un servizioprodottosito web si cercava sui giornali o con il passaparola, ormai quasi la totalità dei potenziali clienti, ti cercherà sui motori di ricerca e in particolar modo su google.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (seo) consiste in operazioni che vengono svolte da professionisti del settore (Search Engine optimizer) sul codice sorgente del sito (HTML) e sui contenuti della pagina.
Quindi in parole povere , tramite questa tecnica, si cerca di rendere il sito quanto più possibile visibile su google e sugli altri motori di ricerca , il che si traduce in: Maggiori visite al tuo sitoservizioprodotto , più clienti , più successo per la tua attività.
Legato al discorso “SEO” e “Ottimizzazione” c’è il discorso “Posizionamento”.
Posizionamento sui motori di ricerca.
Ma a cosa mi serve essere su google , se come me, tra i risultati, ci sono altre 5000 aziende che svolgono la mia stessa attività?
Ed eccoci al punto, l’ottimizzazione serve proprio a questo , ossia, fare in modo che per determinate parole chiave (keywords) il mio prodottoserviziosito web appaia tra le prime pagine di google.
Infatti è noto che nessuno mai nella ricerca di un sito si spingerà MAI oltre la terza pagina di google.
Quindi è di fondamentale importanza essere tra questi risultati (i primi 30 più o meno).
Ovviamente, più in alto sarete , maggiori visite riceverete , ciò si traduce in potenziali clienti per la vostra attività.
Inoltre non va preso sottomano il discorso “concorrenza” infatti maggiore sarà la concorrenza e più difficile sarà risultare tra i primi su google. Questo perchè alcune parole chiave sono utilizzate da 1.000.000 di siti mentre altre da 200 siti.
E’ facile intuire che sarà più difficile scalare 1.000.000 di risultati piuttosto che 200 🙂
Per fare ciò occorre tenere a mente 3 regole fondamentali.
1. Studio della concorrenza.
Vengono analizzate le parole chiave più utilizzate dalla concorrenza e si crea una lista di parole chiave idonee al posizionamento del sito. Ad es. Se vendo informatica le parole chiave saranno “informatica,computer,vendita pc,elettronica,miglior prezzi informatica ecc….” e non “abbigliamento uomo, panino al prosciutto, torta alle mele” 🙂
2. Ottimizzazione delle pagine web.
Si definisce la miglior struttura del sito per ottenere i risultati prefissati e vengono realizzate pagine web conformi alle linee guida dei motori di ricerca.
Infatti i motori di ricerca funzionano grazie ad un algoritmo e se non seguiamo le sue regole , rischiamo di ottenere il risultato inverso!
3. Pagerank.
Il pagerank è un algoritmo che quantifica l’importanza dei link all’interno della tua pagina.
Le pagine più popolari sono quelle che avranno un pagerank più alto , questo perchè i loro contenuti sono popolari sul web , sono diffusi e gli argomenti sono ricercati dagli utenti.
Essere primi tra google non significa per forza avere un pagerank alto.
Per argomenti poco ricercati molti siti sono in prima posizione nelle ricerche perchè hanno una concorrenza minore e quindi di conseguenza il pagerank è più basso.
Per argomenti ricercatissimi avremo maggior concorrenza e quindi per essere tra i primi risultati dovrò avere un pagerank alto.
Ma come si ottiene un pagerank alto?
Semplicemente seguendo le regole del SEO , creando contenuti interessanti e ricercati e facendo scambio di link .
Avere il link al proprio sito su altri siti con pagerank più alto farà in modo che “erediterete” una parte del loro punteggio e ciò gioverà al vostro pagerank.Ovviamente per fare in modo che altri siti siano interessati a pubblicare i vostri contenuti , dovrete proporre qualcosa di interessante o innovativo tale da suscitare l’interesse degli altri.
Per oggi è tutto, spero che abbiate trovato l’articolo interessante.
Per qualsiasi domandacriticariflessione lasciate un commento in fondo alla pagina, grazie. Ciao a tutti e alla prossima.